Massimiliano Piacquadio

Massimiliano Piacquadio

Responsabile Ufficio Acquisti

ERP + Just in Time: leggere i dati, prevedere il necessario.

 

Come si affronta oggi la complessità della supply chain? Con strumenti digitali, visione dinamica e collaborazione tra reparti.

Massimiliano Piacquadio è arrivato in MPT a fine 2024, a 34 anni, come responsabile acquisti per il reparto stampaggio, portando con sé sette anni di esperienza negli approvvigionamenti industriali.

Il suo ingresso è avvenuto in un momento tutt’altro che semplice: materie prime e costi energetici altamente variabili, dinamiche produttive sempre più legate alla logica del just in time, fornitori sotto pressione.

La sfida, fin dai primi giorni, non è stata solo tecnica, ma soprattutto di mentalità: adattarsi rapidamente, capire la filiera, costruire una visione operativa in tempo reale.

 

“Il just in time richiede scelte rapide ma consapevoli. E per farle, servono dati, visione e continuità di dialogo tra chi compra, chi riceve, chi produce.”

In MPT Massimiliano si occupa dell’approvvigionamento dei compound plastici e dei componenti tecnici e metallici destinati allo stampaggio, lavorando a stretto contatto con logistica, magazzino e produzione per far combaciare esigenze, scadenze e disponibilità, affinché tutta la filiera abbia sempre il giusto appoggio e le giuste risposte.

Il suo più fidato alleato è un sistema ERP avanzato che gli permette di gestire tempi e flussi con maggiore precisione, ma guarda con curiosità e interesse all’introduzione progressiva degli strumenti di intelligenza artificiale predittiva, utili per analizzare costi, prestazioni e tendenze, in modo da prendere decisioni rapide anche in un contesto instabile.

 

“Non puoi pianificare tutto. Ma puoi costruire un sistema che ti metta in condizione di decidere meglio anche in situazioni di incertezza o urgenza. Oggi più che mai, è proprio questo che fa la differenza. Ed è quello che sto perfezionando, creandolo ogni giorno insieme a MPT.”

Segui la rubrica #mptpeople per conoscere le persone che rendono la qualità MPT una questione di metodo, visione operativa e fiducia quotidiana.