Storia

I traguardi come punto di partenza verso nuovi obiettivi.

Quella di MPT è una storia che parla di propensione al cambiamento. Quasi tutti lo dicono. In molti ci provano. Solo pochi lo fanno davvero. Fare innovazione reale di prodotto, di processo, di servizio.
In oltre 50 anni di attività la vocazione verso il progresso rimane una costante per MPT Plastica e l’innovazione tecnologica costante rappresenta la chiave per cogliere nuove opportunità.

Storia MPT Plastica dal 1972

1972

Nasce MPT

Dall’intuizione di quattro giovani imprenditori – Giovanni Meini, Silvano Bibbiani, Rodolfo Taviani e Nicola Piscicelli – nasce MPT che all’inizio opera in modo molto artigianale come fonderia e officina per la produzione di stampi destinati al settore calzaturiero.

Anni 70

Focus su calzaturiero

La produzione di stampi si amplia e si diversifica, gli stabilimenti produttivi diventano tre: 2 officine e 1 fonderia. Al settore calzaturiero si affianca la produzione di componenti in plastica per il settore motociclistico destinate soprattutto ad Acerbis.

Anni 80

Espansione verso i motocicli

Le collaborazioni con il settore motociclistico e con l’indotto calzaturiero toscano si consolidano, innescando importanti investimenti tecnologici: presse per lo stampaggio, macchinari a controllo numerico e progettisti specializzati in modellazione digitale. Strumenti e figure professionali molto avanzati per la zona e per l’epoca.

1988

Collaborazione con Piaggio

L’Apecar avvia la nuova era di MPT: attività di stampaggio specializzato per il settore dei motocicli. La ricerca continua di innovazioni tecnologiche, sia lato hardware che software, permettono di ottimizzare l’intera filiera produttiva: dalla produzione degli stampi alla fornitura dei pezzi finiti con elevati standard qualitativi e prestazionali.

Anni 90

Innovazione continua

Gli stabilimenti dell’azienda si ampliano ulteriormente. L’ufficio tecnico, specializzato nella progettazione 3D a supporto sia della produzione di stampi che dell’officina di stampaggio, assume un ruolo fondamentale per l’acquisizione di nuovi grandi clienti: a Piaggio si affiancano Peugeot, Ducati, MV Agusta e Bimota.

Oggi

Evoluzione Automotive

L’expertise acquisita negli anni permette l’espansione oltre il mercato nazionale attraverso commesse destinate agli indotti di Fiat, Audi, Volkswagen, Rolls Royce, Volvo e Bentley. Automazione, controllo qualità e intelligenza artificiale sono il focus di MPT per offrire ad ogni cliente un supporto sempre più completo ed efficiente.

Storia MPT Plastica dal 1972