Sostenibilità

Innovazione e impegno ambientale per guardare al futuro

Nei nostri stabilimenti applichiamo standard internazionali di gestione ambientale in tutte le nostre attività produttive, cercando di prevenire l'inquinamento, ridurre l'entità dei rifiuti e il consumo di energia e dei materiali.

Parola chiave: strategie integrate per la sostenibilità

Negli ultimi anni MPT si è impegnata anche verso un altro tipo di qualità, che va oltre l’affidabilità e la performance: la qualità intesa come innovazione per la sostenibilità ambientale e l’economia circolare.
Il primo passo è stato l’adozione di macchinari tecnologicamente avanzati che permettono di ridurre gli sprechi, sia in termini di materie prime che di consumo di energia. Lo step successivo è stato rivolto al recupero dei materiali di scarto delle lavorazioni per immetterli in un nuovo ciclo produttivo interno, oppure quando non è possibile, distribuendoli a società specializzate in trattamento di materie prime seconde. Sfruttando l’ampia superficie coperta dei nostri siti produttivi abbiamo inoltre installato un impianto fotovoltaico che copre in parte il nostro fabbisogno energetico.
Questo impegno per la sostenibilità si è concretizzato ulteriormente nel 2023 con la certificazione ISO 14001 (Certificazione del Sistema di Gestione Ambientale): un percorso ad adesione volontaria che ha lo scopo definire una politica aziendale ancora più responsabile e consapevole rispetto alla protezione dell’ambiente, la prevenzione dell’inquinamento, nonché la riduzione del consumo di energia e risorse.
Il sistema di gestione ambientale (EMS Environmental Management System) che stiamo applicando è basato sulla metodologia “Plan-Do-Check-Act” e ci permette di tenere sotto controllo l’impatto ambientale delle nostre attività in ottica di miglioramento continuo delle pratiche adottate.

Collaborazioni: