Controllo Qualità

Mettiamo a fuoco la qualità anche dove non si vede.

Mpt plastica è una azienda certificata che opera in conformità alla norma ISO 9001:2015 ed allo standard IATF 16949:2016.

Andiamo oltre, per essere sempre
un passo avanti.

MPT Plastica da sempre persegue l’eccellenza nel controllo di qualità in ogni fase del ciclo produttivo di stampaggio delle materie plastiche garantendo la massima qualità, precisione e consistenza nel processo di produzione.
Dalla progettazione al prototipo, dalle attrezzature fino alla produzione, dalle materie prime all’assemblaggio: ogni componente viene studiato e analizzato dai nostri tecnici, al fine di garantire che i prodotti finali soddisfino o superino rigorosi standard di qualità e siano conformi alle specifiche del cliente.

eccellenza nel controllo qualità per stampaggio materie plastiche

“ I successi dei nostri clienti sono il risultato di un impegno costante nell’applicare i più elevati standard.
Questa è la filosofia #MPTadvancingperformance.”

Ing. Ilaria Bibbiani
Quality Manager MPT Plastica

Know-how concreto in ogni fase
del controllo qualità

MPT Plastica dispone di un laboratorio dedicato al Controllo Qualità dotato di strumentazioni di ultima generazione e si avvale di personale altamente qualificato.
I nostri tecnici svolgono scrupolosi test per il controllo qualità e attività di monitoraggio a campione sugli articoli sia in entrata (sui materiali) che in uscita (sul prodotto finito) per rispettare gli elevati requisiti strutturali richiesti nei diversi settori di impiego.
L’obiettivo è ridurre al minimo le variazioni di produzione, migliorare l’efficienza del processo, ridurre gli scarti e fornire prodotti che soddisfino appieno le aspettative dei clienti.

controllo qualità per stampaggio materie plastiche

Analisi strutturali

La scelta dei test da realizzare dipende dalle specifiche dell’applicazione e del prodotto, e spesso personalizziamo i test in base alle esigenze del cliente.

  1. Ispezione visiva dei prodotti per identificare difetti superficiali, bolle d’aria, deformità o altri difetti visibili.
  2. Misurazioni precise delle dimensioni del prodotto rispetto alle specifiche del design per garantire che siano conformi alle tolleranze richieste.
  3. Controllo del peso del prodotto per assicurarsi che cada entro i limiti previsti.
  4. Controllo del colore per garantire la corrispondenza cromatica desiderata.
  5. Analisi del materiale plastico utilizzato per assicurarsi che sia conforme alle specifiche richieste, inclusi test di composizione chimica e proprietà fisiche.
  6. Test di resistenza e durezza del materiale plastico a vari fattori come trazione, compressione, flessione, impatto e abrasione.
  7. Test di invecchiamento accelerato, come esposizione a temperature elevate o luce ultravioletta, per valutare la resistenza del materiale plastico nel tempo.
  8. Test di tenacità per misurare la capacità del materiale di assorbire energia prima di fratturarsi (resistenza agli urti).
  9. Test di tenuta all’acqua o all’aria per garantire che non ci siano perdite o infiltrazioni.
  10. Controllo della superficie attraverso i test di rugosità e finitura superficiale per verificare che la superficie del prodotto soddisfi i requisiti specificati.

Test perdita e marchiatura

Questo test di tenuta in pressione positiva e/o negativa è stato implementato e adattato ad hoc per verificare la tenuta ermetica di alcuni componenti tecnici per il settore industriale. La macchina per test di perdita e marchiatura verifica la tenuta della saldatura: vengono chiusi tutti i fori presenti sul pezzo tranne uno, dal quale viene iniettata aria a pressione che non deve fuoriuscire dalla camera creata dai 2 semigusci saldati. Questo tipo di test è utile per controllare articoli saldati a ultrasuoni o a vibrazioni e garantire la consegna al 100% di particolari perfettamente saldati e che non abbiamo perdita di carico.

Rugosimetro

MPT pone grande attenzione alle lavorazioni di precisione e agli standard qualitativi, per questa ragione il rugosimetro è uno degli strumenti più importanti del reparto controllo qualità in quanto permette di misurare e valutare le micro irregolarità di una superficie ed è in grado di misurare con una precisione che può raggiungere il millesimo di micron.
Il rugosimetro in dotazione a MPT Plastica analizza la rugosità superficiale e l’ondulazione. È possibile misurare sia oggetti piani, che oggetti cilindrici e convessi, ottenere rilevazioni su componenti più o meno piccole e misurare le singole parti di un oggetto, effettuare misurazioni particolarmente complesse, come possono essere quelle di fori e concavità. I dati così ottenuti permettono di verificare la precisione al millesimo di millimetro delle operazioni di rettifica.

Spettrofotometro

Lo spettrofotometro è ampiamente utilizzato nel settore dello stampaggio a iniezione di materie termoplastiche per valutare in modo efficiente il colore e l’aspetto di vari campioni di medie e grandi dimensioni, compresi oggetti con superfici piane, sagomate o curve.
Il reparto qualità di MPT Plastica utilizza uno spettrofotometro ad alta precisione che consente di valutare, riprodurre e controllare il colore dei pigmenti e dei coloranti in modo tale da soddisfare gli standard di qualità del colore, mantenendo la coerenza in ogni lotto di materiale e comunicando il colore senza soluzione di continuità all’interno e lungo tutta la catena di fornitura.
Geometria a sfera con misura simultanea di colore (trappola automatica) con componente speculare inclusa (D/8°) ed esclusa (D/8°). Potente e longeva illuminazione allo Xenon Flash per la massima accuratezza sui colori saturi e scuri.

Certificazioni di qualità

Negli ultimi anni MTP si è impegnata anche verso un altro tipo di qualità, che va oltre l’affidabilità e la performance: la qualità intesa come sostenibilità ambientale e sicurezza sul lavoro. Nel 2023 abbiamo dunque avviato due percorsi ad adesione volontaria – ISO 14001 (Certificazione del Sistema di Gestione Ambientale) e UNI 45001 (Certificazione del Sistema di Gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro) – che hanno lo scopo definire una politica aziendale ancora più responsabile e consapevole rispetto all’ambiente e alle persone che lavorano con noi in ottica di prevenzione dei rischi.

Progetti Europei

ALEX – ARM LIGHT EXOSKELETON

Il progetto alex – arm light exoskeleton ha come scopo lo sviluppo di un dispositivo robotico innovativo mirato alla riabilitazione neurologica per soggetti che hanno subito lesioni cerevrovascolari che interessano gli arti superiori.

Il progetto è stato finanziato nel quadro del POR CREO FESR Toscana 2014- 2020

ALEX – ARM LIGHT EXOSKELETON

Il progetto alex – arm light exoskeleton ha come scopo lo sviluppo di un dispositivo robotico innovativo mirato alla riabilitazione neurologica per soggetti che hanno subito lesioni cerevrovascolari che interessano gli arti superiori.

Il progetto è stato finanziato nel quadro del POR CREO FESR Toscana 2014- 2020

Progetto Preview

PREVIEW è un progetto che mira a fornire all’industria della plastica ad iniezione un sistema di controllo che risulterà in una riduzione dei tempi di ottimizzazione, degli scarti, dei consumi di energia e un aumento produttivo con una flessibilità maggiore con lo sviluppo delle tecnologie seguenti:

– Sistema di acquisizione dati

– Sistema predittiva avanzata

– Capacità wireless

Il progetto è stato finanziato dal programma di ricerca e sviluppo Horizon 2020 della Comunità Europea con l’accordo di sovvenzione n 63689

MPT PLASTICA SRL 

Operazione/progetto finanziato nel quadro del POR FESR Toscana 2014/2020

Progetto: internazionalizzazione di MPT PLASTICA SRL. Contributo concesso pari ad euro 7.187,20. Il progetto ha come scopo principale quello di dare visibilità e promuovere MPT PLASTICA sui mercati internazionali.