2 in 1. Un legame riuscito

Problema: difettosità e sprechi in fase assemblaggio delle 2 parti di un componente tecnico del corpo pompa.

Soluzione: eliminare la fase di assemblaggio.

Sembra ovvio (e facile) ma ha richiesto tutto l’impegno e la competenza dell’ufficio tecnico, dell’officina stampi e del reparto stampaggio MPT Plastica. E anche una bella dose di versatilità.

Per conoscere come abbiamo aiutato il nostro cliente – leader nella movimentazione e gestione dell’acqua in applicazioni civili, commerciali e nei sistemi di irrigazione per l’agricoltura – a rendere più efficiente il processo produttivo di componenti primari del corpo pompa, leggi l’articolo completo.

MPT Plastica portfolio progetti DAB Water Technology

Per MPT Plastica INNOVAZIONE significa ricercare una continua semplificazione dell’esperienza di installazione, utilizzo e manutenzione dei prodotti. Ecco perché spesso suggeriamo ai nostri clienti soluzioni pratiche per migliorare l’efficienza dei processi e del risultato finale.

Prendere iniziative progettuali è un investimento che facciamo per consolidare la partnership strategica a lungo termine e che si basa sulla nostra grande esperienza multi-disciplinare. Chiediamo fiducia al cliente ma i risultati parlano per noi e il ritorno sull’investimento è garantito.

Oggi vi raccontiamo il caso di un importante produttore di tecnologie per la movimentazione e la gestione dell’acqua in applicazioni domestiche e residenziali, civili, commerciali e nei sistemi di irrigazione per l’agricoltura. Dopo aver completato con successo diverse commesse, abbiamo proposto la progettazione e la costruzione di un nuovo stampo per un componente molto importante del prodotto finale (una pompa idraulica) che avrebbe potuto soddisfare in modo più efficiente e veloce le esigenze del cliente.

Obiettivi raggiunti:

  • Risparmio sulla manutenzione delle attrezzature
  • Risparmio costi e tempi di assemblaggio
  • Maggiore efficienza stampaggio
  • Uguale capacità produttiva giornaliera

CORPO POMPA UNICO

Tra i vari particolari che MPT Plastica fornisce al cliente, uno dei più importanti è senz’altro quello che viene chiamato “Corpo Pompa”. Si tratta di un componente tecnico del peso di circa 2 kg, realizzato in polipropilene caricato con fibra di vetro al 30% (PP GF 30), che precedentemente veniva prodotto utilizzando 2 stampi in parallelo, per far fronte ai numeri richiesti.

Dopo alcune forniture consegnate, MPT Plastica aveva riscontrato ed evidenziato alcune criticità in queste 2 attrezzature separate che sarebbero state risolte riprogettando il processo di produzione attraverso l’uso di 1 solo stampo, capace di garantire comunque la stessa capacità produttiva giornaliera.

Nonostante qualche perplessità iniziale, i loro tecnici si sono affidati alla consolidata expertise che MPT ha acquisito operando in svariati settori merceologici e adottando diverse tecnologie di stampaggio.
Così è iniziata la fase di codesign durante la quale i due team tecnici hanno collaborato per ottimizzare le geometrie del “Corpo Pompa” attraverso un interscambio di analisi FEM – per verificare la sostenibilità delle modifiche – e di analisi MoldFlow – per verificare che il tempo ciclo voluto potesse essere raggiunto, senza che ciò andasse a scapito del rispetto delle tolleranze richieste.

Il risultato ha portato ad alcune modifiche della geometria del componente tecnico per renderlo realizzabile con un solo stampo.

  • uniformare al meglio la distribuzione del materiale
  • alleggerire masse di materiale superfluo in alcune zone.

ALLERTA FIBRA DI VETRO

Chiunque operi nel settore stampaggio sa che è sempre una sfida riuscire a limitare le distorsioni nel pezzo quando si trasformano tecnopolimeri con una alta percentuale di fibra vetro. Questa criticità emerge già con prodotti semplici e di piccole dimensioni. Il ‘Corpo Pompa’ di questo modello pesa 2 Kg ed è composto da una geometria complessa e reticolata.

La progettazione del flusso e dei circuiti dello stampo per il materiale PP GF 30 è stato perciò molto complesso e ha richiesto un grande impegno in fase di analisi MoldFlow e di interpretazione dei dati derivanti da modelli e simulazioni.

Solo grazie all’esperienza acquisita nella costruzione di stampi a iniezione per gli ambiti applicativi più diversi – dai casalinghi alle attrezzature per giardinaggio, fino ad arrivare ai particolari per scooter, moto e auto – è stato possibile prevenire difettosità e correzioni sulle nuove attrezzature.

E soprattutto, rispettare i tempi di consegna richiesti dal cliente, che erano una condizione vincolante all’inizio della commessa. Quindi la parola d’ordine per MPT è stata ancora una volta “buono alla prima”.

LESSONS LEARNED

Da questo progetto abbiamo appreso diverse lezioni importanti:

  • quando c’è una sfida da raccogliere, il nostro team multidisciplinare ha le competenze tecniche e strutturali per affrontarla e raggiungere al meglio l’obiettivo;
  • è fondamentale continuare a investire in macchinari e nuove tecnologie per ampliare e velocizzare la nostra capacità operativa.

Per contrastare un mercato sempre più competitivo che corrode i margini operativi, MPT investe sulla crescita del know-how professionale e sull’innovazione tecnologica.