PARTNER A 3 RUOTE… e con una marcia in più!

A distanza di oltre 10 anni il progetto METROPOLIS commissionato da Peugeot rimane una delle esperienze più sfidanti (e riuscite) nel bagaglio di expertise di MPT Plastica.

  • Circa 80 stampi
  • 10 diverse tipologie di materiali
  • Progettazione e consegna attrezzature in 4 mesi
  • Messa in produzione in 4 mesi
  • Lotti da 7-8.000 pezzi ciascuno
  • Logistica internazionale (Francia)

Le criticità non sono mancate su una commessa così impegnativa ma grazie ad un approccio problem solving concreto e al consolidato know-how nel settore automotive siamo riusciti a rispettare tutte le scadenze per il lancio del nuovo veicolo sul mercato.

Scopri tutti i dettagli di questa case history nell’articolo che segue.

MPT Plastica portfolio progetti Metropolis Peugeot

UN TEAM DEDICATO

Quando Peugeot si rivolse a MPT Plastica per realizzare in toto i componenti plastici del nuovo motoveicolo Metropolis avevamo sin dall’inizio una pesante eredità: il precedente fornitore non era riuscito a soddisfare le numerose e complesse richieste del cliente, consumando in parte il tempo utile per lo sviluppo, la progettazione e la produzione dei prodotti.

Nonostante la spada di Damocle che pendeva sull’Azienda, mettemmo in campo sin dall’inizio una mix di figure chiave che avrebbero dovuto collaborare sinergicamente per trasformare i bozzetti iniziali in attrezzature e componenti plastici finiti e verniciati: responsabile dell’ufficio tecnico stampi, il responsabile dell’officina stampi, il responsabile produzione del reparto stampaggio e il program manager.

Il team di professionisti MPT Plastica riuscì in 2 soli incontri con lo studio di progettazione selezionato da Peugeot a risolvere efficacemente tutti i punti critici di progettazione e industrializzazione dei pezzi e arrivare rapidamente alla definizione delle matematiche.

Solo grazie ad un’approfondita analisi MoldFlow e ad un’attenta programmazione – che aveva dato priorità agli stampi più complessi (dimensioni, finitura superficiale, cinematismi ecc.) – in appena 4 mesi, da gennaio a maggio 2012, tutte le attrezzature uscirono dalla nostra officina per passare alla fase di test e passare alla produzione della prima serie. Giusto in tempo per presentare Metropolis ad EICMA in Ottobre, come richiesto dal cliente.

MPT Plastica portfolio progetti Metropolis Peugeot

PREVISTI E IMPREVISTI

Uno dei componenti che ha richiesto il maggiore impegno a livello di progettazione e costruzione degli stampi è stato il maniglione passeggeri. Questo pezzo veniva precedentemente realizzato in alluminio, tuttavia il ricorso alla poliammide 6 caricata con fibra di vetro al 30% e alla tecnologia di stampaggio a iniezione assistita da gas ha permesso di ottenere particolari strutturali ma più leggeri.

L’inconveniente è legato alla successiva fase di verniciatura. Il processo di svuotamento con il gas e la composizione polimerica additivata potevano determinare delle imperfezioni superficiali evidenziate dalla verniciatura. Per ottenere superfici perfettamente lisce abbiamo quindi apportato opportuni accorgimenti sugli stampi e siamo intervenuti su alcuni parametri di stampaggio.

Tutti i test erano andati secondo la pianificazione e le specifiche del progetto, il peggio sembrava passato, quando il cliente dalla Francia segnala pezzi difettosi che non risultavano dai nostri controlli di qualità pre-spedizione. Analizzando a ritroso tutti i passaggi emerse che durante il trasporto i pezzi sfregavano sul cartone di imballaggio rovinandosi. Progettammo così un packaging ad hoc per proteggere da danni la finitura superficiale verniciata e a fine giugno eravamo pronti per avviare la produzione.

MPT Plastica portfolio progetti Metropolis Peugeot

LESSONS LEARNED

Bisogna essere in grado di uscire dalla propria zona di comfort e pensare fuori dagli schemi. Come nel caso del vano porta casco in PP che ha richiesto l’impiego di stampi in acciaio di lunghezza superiore a 1 mt provvisti di movimenti e delle griglie coprimarmitta che sono state fornite già assemblate e verniciate.

Questo progetto ha dimostrato a Peugeot, e alla stessa MPT Plastica, il grande potenziale dell’azienda come partner in commesse complesse ad alto livello di performance.

MPT Plastica portfolio progetti Metropolis Peugeot