UNA SOLUZIONE… ILLUMINANTE!

MPT Plastica sviluppa e realizza numerosi componenti in materia plastica per la tecnologia WIVActive, un dispositivo che abbina la funzione illuminante a quella di sanificazione dell’aria con qualità certificata tramite luce visibile LED.

La collaborazione con Wiva Group è iniziata per prossimità geografica ma si è consolidata per affidabilità e approccio cooperativo che si traduce in supporto a 360°.

  • Codesign
  • Scelta dei materiali
  • Ingegnerizzazione
  • Montaggio dei pezzi
  • Accessibilità del sistema
  • Produzione

SANIFICARE CON LA LUCE VISIBILE

WIVActive integra in un solo prodotto un efficace apparecchio di illuminazione con un sistema di sanificazione dell’aria, che opera in modo continuo 24 ore su 24.

“Il cuore della tecnologia sanificante WIVActive è il sistema filtrante GearBox, un brevetto WIVA Group che attraverso una camera di luce a spettro visibile calibrato permette di attivare i singoli elementi filtranti e il processo fotocatalitico.”

– ci spiega Gianni Bartolini, Chief Technical Officer di Wiva Group.

portfolio progetti MPT Plastica WIVActive

I filtri di WIVActive non si basano su un processo di assorbimento, come avviene nei sistemi di purificazione o nei condizionatori d’aria dove polveri e sostanze restano intrappolati, a rischio di tornare nell’ambiente se il filtro è saturo o comunque in fase di smaltimento, bensì su processi di foto-ossidazione che distruggono sostanze inquinanti dell’aria, tra cui formaldeide e ossidi di azoto, ma anche e soprattutto batteri e virus.

PLASTICA: DEUS EX MACHINA

La materia plastica ha un ruolo a più livelli strategico per il corretto funzionamento del sistema WIVActive, la praticità della sua gestione e, non ultimo, il risultato estetico del prodotto.

Il pannello illuminante è composto da uno schermo e un Light Guide Plate in PMMA che non degradano la qualità della luce emessa e non ingialliscono nel tempo, da uno schermo microprismatico che riduce la luminanza e garantisce un UGR<19 adatto in ambienti di lavoro, e da una struttura in ABS certificato UL94-HB di colore bianco (RAL9016). All’interno, i GearBox sono realizzati anch’essi con una struttura in PP di colore bianco RAL9016.

Per la struttura del GearBox, dopo valutazioni e test su vari polimeri, abbiamo suggerito l’uso del PP, che combina leggerezza, robustezza, stabilità dimensionale e resistenza alle reazioni chimiche.

portfolio progetti MPT Plastica WIVActive

Grazie a un sofisticato meccanismo di aggancio in PC trasparente, il pannello basculante permette un facile accesso all’interno dell’apparecchio per rimuovere il prefiltro polveri che deve essere rigenerato 1 volta all’anno. Anche per i 3 filtri interni del GearBox abbiamo studiato sistemi di aggancio a scatto che ne facilitano il montaggio.

Altrettanto significativo è stato il lavoro relativo allo chassis esterno, agli schermi in metacrilato, alle nervature retrostanti, non visibili, che assicurano la planarità e alle staffe in PP poste nella parte posteriore per sostenere i 4 kg dell’apparecchio e fissarlo al soffitto.

portfolio progetti MPT Plastica WIVActive

UNA LAMA DI LUCE

Tra la struttura esterna in ABS e il pannello centrale in PMMA è prevista una gola per il ricircolo dell’aria da cui filtra una lama di luce calibrata.

Dal punto di vista dell’industrializzazione, la creazione di questa gola è stata tutt’altro che semplice. Se le dimensioni dell’intero pannello in ABS (60 x 60 cm) hanno comportato un attento studio per evitare deformazioni, ancor più questa gola ha richiesto particolari accorgimenti progettuali e di stampaggio.

Durante la progettazione degli stampi, abbiamo eseguito ben 6 analisi Moldflow, fino a trovare la configurazione giusta per costruire la camera calda.

portfolio progetti MPT Plastica WIVActive

Inoltre per la costruzione delle attrezzature abbiamo adottato acciai particolari, inserendo dei raffreddamenti conformati, realizzati con tecnologie additive, lungo tutto il perimetro del pezzo. Questo ci ha permesso di garantire un risultato di stampaggio ottimale.

LESSONS LEARNED

I clienti cercano partner affidabili capaci di risolvere problemi e criticità con soluzioni efficaci.

Il progetto Wivactive ha comportato un rigoroso studio delle dimensioni, delle tolleranze e un accurato lavoro di progettazione e costruzione degli stampi usati per produrli.

portfolio progetti MPT Plastica WIVActive